Giorgia Valbonesi
Nata a Bologna 05/02/1971
Residente via P. Poggi, 26 San Lazzaro (BO)
Cellulare 0039 348/5511780
Tel. Casa 0039 (0)51/451319
Stato civile nubile
Professione soprano
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito: www.giorgiavalbonesi.it
Pag.fb pubblica: https://www.facebook.com/giorgiavalbonesipage/
2022: Continua la collaborazione in progetti internazionali con la Manager Faiza Maamerì coreografa dell'Opera di Algeri.
Novembre 17 2021: Palazzo d'Accursio. Scelta come membro della Commissione del Parlamento degli Studenti nell'ambito della Festa Internazionale della Storia alla sua XVIII edizione, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Centro Internazionale della Storia e del Patrimonio-DIPAST.
Ottobre 26 2019: Palazzo d'Accursio, Cappella Farnese, Bologna. "Il Viaggio, l'Approdo: la Fiducia che cura", tavola rotonda e concerto; interventi di: Magistrato Silvana Arbia, Faiza Maamerì, con accompagnamento musicale a cura di Giorgia Valbonesi ed il Maestro Carlo Ardizzoni, nell'ambito della Festa Internazionale della Storia XVI Edizione.
Ottobre 25 2019: Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, Bologna. Conferimento del Premio Internazionale “Novi Cives, Costruttori di Cittadinanza” a Faiza Maamerì, coreografa dell’Opera di Algeri,; accompagnamento musicale a cura di Giorgia Valbonesi, nell’ambito della Festa Internazionale della Storia XVI edizione.
Settembre 19 2019: Opera di Algeri. Concerto Lirico Andaluso accompagnata al pianoforte dal Maestro Carlo Ardizzoni, al violino dal Maestro Abdeldyalil Bendyeddou, dal Coro del Conservatorio di Algeri, e dal corpo di ballo dell'Accademia di Danza di Madame Faiza Maamerì sulle coreografie di danza di Madame Faiza Maamerì, e con la partecipazione canora straordinaria del Direttore dell'Opera di Algeri Maestro Noureddine Saoudi.
Settembre 15-19 2019: Direttrice Artistica e Organizzativa insieme alla coreografa Faiza Maamerì del Festival delle Tradizioni e delle Innovazioni delle Culture Mediterranee ad Algeri alla sua prima edizione; ovvero un importante progetto di scambio culturale tra Italia e Algeria, con la partecipazione del Professor Rolando Dondarini (Presidente della Festa Internazionale della Storia a Bologna, Direttore del Centro di Educazione alla Storia e al Patrimonio DIPAST, Docente all'Università di Bologna), della Professoressa Beatrice Borghi (Docente di Storia Medioevale all'Università di Bologna), e la Dottoressa Silvana Arbia (Presidente dell'Associazione Silvana Arbia e Magistrato) in un ciclo di conferenze. Il progetto vede partner importanti come: Ambasciata Italiana ad Algeri, l'Opera di Algeri, Agence Algerienne pour le Rayonnement Culturel.
Ottobre 22 2018: Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, Bologna, “Il Cibo fa Storia”, patrimoni agroalimentari e incontri culturali; interventi del professore Andrea Segrè, FICO, Professore Hocine Bouayade, coreografa Faiza Maamerì, il patrimonio culturale dell’Algeria tra innovazione e tradizione; interventi musicali della tradizione algerina e della tradizione lirica italiana a cura del soprano Giorgia Valbonesi accompagnata al pianoforte dal Maestro Carlo Ardizzoni e dai musicisti algerini Murad Hebab (violino), e Muldi Messai (chitarra), Yamin Tiriker (Benjo), nell’ambito della Festa Internazionale della Storia, XV edizione, (I Volti della Storia).
Ottobre 21 2018: Bologna, Grand Hotel Majestic già Baglioni, "La moda fa Storia", presentazione del libro della coreografa di fama internazionale Faiza Maamerì con esibizione dei costumi della tradizione algerina, e intermezzi musicali a cura del soprano Giorgia Valbonesi accompagnata dai muicisti algerini, Murad Hebab (violino), e Muldi Messai (chitarra), Yamin Tiriker (Benjo), Habib Abaidi (derbuka), nell’ambito della Festa Internazionale della Storia, XV edizione, (I Volti della Storia).
Ottobre 20 2018: Bologna, Palazzo Grassi, Circolo degli Ufficiali, Primo Concorso Letterario a cura della Fondazione dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bologna, premiazione del testo vincitore del concorso ospiti d’eccezione il Magitrato Silvana Arbia, la Professoressa Beatrice Borghi, e la Coreografa Faiza Maamerì. Intermezzi musicali pianoforte e soprano, nell’ambito della Festa Internazionale della Storia, XV edizione, (I Volti della Storia).
Ottobre 14 2018: Museo di Arte e Mestieri di Pianoro, Bologna, intermezzi musicali nell’ambito della Conferenza sull’opera “Il Trovatore”, all’interno della Festa Internazionale della Storia, XV Edizione.
Luglio 2018: Algeria-Algeri, collaborazione con la coreografa di fama internazionale Faiza Maamerì al progetto di scambi culturali per favorire il gemellaggio tra Algeria e Italia attraverso le Associazioni culturali “ARTETSCENE” e “OLTREART”, che si prefiggono lo scopo di diffondere mediante manifestazioni ed eventi artistici-culturali le tradizioni e il patrimonio storico dei due paesi in tutte le loro sfacettature: artistiche, letterarie, culinarie e musicali. Il progetto nasce dal desiderio profondo di voler creare un ponte tra le culture italiana e algerina per mezzo di una più approndita conoscenza del patrimonio e delle tradizioni dei Paesi del Mediterraneo nelle loro manifestazioni culturali universali: musica, arte, letteratura, cucina.
Luglio 2018: eletta Presidente dell’Associazione Culturale “OLTREART” per la promozione e creazione di eventi culturali.
Aprile 28 2018: Chiesa Abbaziale del Santissimo Salvatore-Bologna, visita culturale guidata e concerto per coro, arpa, organo e soprano.
Febbraio 2018: Algeria-Algeri, inizio della collaborazione con la coreografa di fama internazionale Faiza Maamerì.
Febbraio 12 2018: Ateneo Veneto-Aula Magna, Venezia, con il Patrocinio della Fondazione Silvana Arbia, concerto per pianoforte e soprano a favore della Giornata Mondiale contro l’uso dei Bambini Soldato.
Febbraio 10 2018: Villa Manzoni Dogana, Repubblica di S. Marino, con il Patrocinio della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura e la Fondazione Silvana Arbia, concerto per pianoforte, flauto, coro di bambini e soprano a favore della Giornata Mondiale contro l’uso dei Bambini Soldato.
Novembre 10 2017: Esibizione accompagnata al pianoforte dal Maestro Carlo Ardizzoni al conferimento del Premio Internazionale “Il Portico d’Oro- Jaques Le Goff”, del Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio, (DIPAST), al Prof. Jared Diamond, in video conferenza dall’Università della California, Los Angeles, nell’ambito della XIV edizione della Festa Internazionale della Storia alla Cappella Farnese del Palazzo d’Accursio.
Ottobre 27 2017: Esibizione accompagnata al pianoforte dal Maestro Carlo Ardizzoni al conferimento del Premio “Novi Cives”, dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna e del Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio, (DIPAST), del Dipartimento di Scienze dell’Educazione (Giovanni Maria Bertin), Università di Bologna, al Magistrato Silvana Arbia, nell’ambito della XIV edizione della Festa Internazionale della Storia alla biblioteca dell’Archiginnasio sala Stabat Mater;
Ottobre 14 2017: Interventi musicali nell’ambito della III Edizione del Premio Letterario Luisa Ronconi, inserito nell’ambito della XIV edizione della Festa Internazionale della storia, a l circolo Ufficiali e Palazzo Grassi di Bologna;
Settembre 17 2017: Esibizione accompaganta al pianoforte dal Maestro Carlo Ardizzoni a Villa Rusconi per i vent’anni di carriera della scrittrice Simona Vinci;
2017: Esibizioni e numerosi concerti;
2016 21 Ottobre: Esibizione insieme al Maestro Carlo Ardizzoni nell'ambito de Premio internazionale "Il portico d'oro - Jacques Le Goff", Festa internazionale della Storia XIII Edizione che verrà conferito al Prof. Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani;2016 16 Ottobre: Esibizione alla conferenza e concerto "il ruolo della musica nell'educazione alla cittadinanza attiva: proposte didattiche.." , nell'ambito della Festa Internazionale della Storia a Bologna, XIII edizione;
2016 8 Ottobre: Esibizione insieme al Maestro Carlo Ardizzoni alla Premiazione della II Edizione del Premio Letterario Luisa Ronconi al Circolo Ufficiali di Bologna;
2016 Giugno-Agosto: Numerosi concerti;
2016 Maggio: Esibizione nello spettacolo "Violetta Mon Amour", al Circolo Ufficiali di Bologna;
2016 19 Maggio: Esibizione al Parlamento degli Studenti all'Università Alma Mater Studiorum di Bologna;
2016 27 Maggio: Esibizione nel concerto-evento "Le voci e la musica della Memoria", insieme all'orchestra A.Impulliti diretta dal Maesto Michelangelo Pellegrino, in Piazza dei Martiri a Pianoro Nuovo;
2016 Febbraio: Esibizione nell'ambito della "Raccolta Fondi per l'Istituto Ramazzini" al Circolo Ufficiali di Bologna;
2015 Dicembre: Esibizione nello spettacolo dedicato a "Traviata" di G. Verdi in Romagna;
2015 26 Ottobre: Esibizione insieme con il Maestro Carlo Ardizzoni come vincitrice del Concorso internazionale " Sanremo Expo 2015" nell'ambito di una manifestazione all'EXPO di Milano presso il Padiglione Qathar; intervista radiofonica a Deejay Fox Radio Station;
2015 23 Ottobre: Esibizione insieme con il Maestro Carlo Ardizzoni al Premio Internazionale "Il Portico d'Oro" jaques Le Goffe nell'ambito della festa internazionale della Storia, patrocinata dall'Università di Bologna e dal Presidente della Repubblica Italiana presso Palazo D'accursio, Cappella Farnese, Bologna;
2015 Maggio: Concerto nella località di Pisa accompagnata dal Maestro Giovanni Meozzi, Maestro di Andrea Bocelli, insieme con il Tenore Massimo Gentile, al termine del quale il M. Meozzi mi ha consegnato una targa al merito canoro; annesse al concerto sono state pubblicate ottime recensioni ;
2015 Aprile: Concerto per voce e piano “Donne sul Confine” con il Maestro Carlo Ardizzoni per l’Associazione “Cultura ed Arte del Settecento” presso il Teatro di Villa Mazzacorati;
2015 Aprile: Concerto per voce e piano con il Maestro Alessandro Melone a Sanremo;
2015 Marzo: Numerosi concerti; Ospite della trasmissione “Caffè con Vista” sulla rete 7 Gold e su Streaming;
2015 Febbraio: Vincitrice come migliore interprete insieme al Maestro Carlo Ardizzoni del Concorso Internazionale di canto “Sanremo Expo 2015”, in onda e in diretta per le comunità italiane all’estero da RAI International e dalle emittenti gemellate alla manifestazione, con la presenza di numerose celebrità in giuria tra le quali il Maestro Giovanni Meozzi, Maestro di Andrea Bocelli;
2014 Dicembre: numerosi concerti;
2014 Ottobre: Concerto per la manifestazione “Succede solo a Bologna”, per S. Luca day a favore dei fondi per il restauro dei Portici;
2014 Maggio: Intervento musicale alla Sala del Consiglio di Bologna;
2014: Concerti in Italia e all’estero;
2013 Ottobre: Concerto nell’ambito della conferenza tenuta dal Prof. P. Mioli per celebrare i 250 anni di storia del Teatro Comunale di Bologna. All’interno della Xa edizione della Festa della Storia, patrocinata dall’Alto patrocinio del Presidente della Repubblica G. Napolitano, dall’Università degli Studi di Bologna e dal Ministero della Pubblica Istruzione;
2013 Ottobre: Solista nell’ambito della sfilata di moda della linea Karen Derek presso il Circolo Ufficiali di Bologna;
2013 Maggio: Intervento musicale nell’ambito della serata di presentazione del libro “Sulla cattedrale di S. Domenico” scritto dalla Dott.ssa Beatrice Borghi presso la Basilica di S. Domenico, con la presenza del Professore Philippe D’Averio e il Direttore della Biblioteca Vaticana;
2013 Gennaio: Concerto nella Galleria d’Arte Moderna “Ca’ Ghironda” a Bologna con le coreografie flamenche della Maestra Rita Marchesini, Direttrice organizzativa del Teatro Manzoni di Bologna e il Maestro Anton Berovski al violino;
2012 Settembre: Concerto Messa dell’Incoronazione di W. A. Mozart - Orchestra, Coro Euridice, e soli.Dirige il Maestro Pier Paolo Scattolin, presso la Basilica di Santo Stefano di Bologna;
2012 Settembre: Solista nel concerto in Piazza a Castel S. Pietro Terme nell’ambito del “LOUP ARTS FESTIVAL - 3a EDIZIONE”, “Sulle tracce della passione” con il coro Euridice di Bologna diretto dal Maestro Pier Paolo Scattolin, Trio Stravaganza, con le coreografie flamenche della Maestra Rita Marchesini,Direttrice organizzativa del Teatro Manzoni di Bologna;
2012 Giugno – Settembre: Direttrice artistica e Solista in concerti nell'ambito del “LOUP ARTS FESTIVAL - 3a EDIZIONE”. Previsti numerosi altri concerti in Italia e all'estero;
2012 marzo: Concerto lirico con il Coro Euridice di Bologna diretto dal Maestro Pier Paolo Scattolin, accompagna al pianoforte il maestro Samuele Rizzi - presso l'Europauditorium di Bologna nell'ambito della riunione nazionale IPASVI;
2012 gennaio: Concerto lirico presso la Stazione di Bologna per la commemorazione dei caduti della strage del 2 agosto 1980, organizzata dal dottor Bolognese presidente dell’Associazione Caduti della Strage del 2 Agosto del 1980 e dall’Associazione Bologna Eventi.
2011 dicembre: Concerto “PETITE MESSE SOLENELLE” di G.Rossini con il coro Euridice di Bologna, il mezzo soprano Silvia Rottensteiner, il maestro Samuele Rizzi al pianoforte, dirige il maestro Pier Paolo Scattolin presso la Basilica di Santo Stefano in Bologna a favore della raccolta fondi per i restauri della suddetta Basilica;
2011 dicembre:Concerto lirico presso il teatro degli Illusi a Bologna patrocinato dal Comune di Bologna e dall'Alma Mater di Bologna accompagnata al pianoforte dal maestro Samuele Rizzi a favore della raccolta fondi AIL;
2011 settembre: Concerto “STABAT MATER” di G.B.Pergolesi presso la Basilica di Santo Stefano in Bologna con l'orchestra “I musici dell'Accademia” diretta dal maestro Massimo Donadello e la partecipazione del mezzo soprano Silvia Rottensteiner, a favore della raccolta fondi per i restauri della suddetta Basilica;
2011 settembre: Concerto “STABAT MATER” di G.B.Pergolesi presso il teatro di Monterenzio con l'orchestra “I musici dell'Accademia” diretta dal Maestro Massimo Donadello e la partecipazione del mezzo soprano Silvia Rottensteiner;
2011 settembre: Concerto lirico commemorativo per i 150 anni dell'unità d'Italia nella piazza di Castel San Pietro Terme insieme al Coro Euridice di Bologna, il Maestro Aurelio Zarrelli al pianoforte e il Maestro Simone Ginnaneschi al flauto;
2011 giugno-settembre: Direttrice artistica e Solista per numerosi concerti lirici nell'ambito del “LOUP ARTS FESTIVAL 2a EDIZIONE” manifestazione commemorativa per i 150 anni dell'Unità d'Italia. La manifestazione svoltasi presso “Palazzo Loup” di Loiano, sede della nascita della moneta unica italiana, e in molteplici altre sedi è stata patrocinata dalla Regione Emilia Romagna, Comune e Provincia di Bologna, Comune di Castel San Pietro Terme,Comune di Loiano, Comune di Monghidoro, Comune di Monterenzio, Comune di Pianoro, Comune di San Lazzaro, Comune di Monzuno, Museo del Risorgimento di Bologna, Regia Accademia Filarmonica di Bologna, Museo della musica di Bologna, Fonoprint Bologna;
2011 maggio: Concerto lirico presso il Palazzo Gnudi di Bologna accompagnata dal violinista Anton Beroski e il pianista Aurelio Zarrelli e il Coro Euridice di Bologna diretto dal Maestro Pier Paolo Scattolin;
2011 aprile: Concerto lirico al Teatro di Monterenzio;
2011 febbraio: uscita del cd inciso presso la Regia Accademia filarmonica di Bologna (sala Mozart) dello “STABAT MATER” di G.B. Pergolesi con l'orchestra “I musici dell'Accademia” diretta dal Maestro Massimo Donadello e la partecipazione del mezzo soprano Marlene Lichtemberg, prodotto e realizzato da FONO PRINT Bologna;
2010 giugno-settembre: Direttrice artistica e Solista per numerosi Concerti nell'ambito del “LOUP ARTS FESTIVAL” manifestazione commemorativa per i 150 anni dell'Unità d'Italia. La manifestazione svoltasi presso “Palazzo Loup” di Loiano, sede della nascita della moneta unica italiana, è stata (e lo sarà anche per l'edizione 2011) patrocinata dalla Regione Emilia Romagna, Comune di Bologna, Comune di Loiano, Comune di Monghidoro, Comune di Monterenzio, Comune di Pianoro, Comune di San Lazzaro, Comune di Monzuno, Museo del Risorgimento di Bologna, Regia Accademia Filarmonica di Bologna, Museo della musica di Bologna, Fonoprint Bologna;
Settembre 2010: Concerto dello “STABAT MATER” di G.B. Pergolesi con l'orchestra
“I musici dell'Accademia” diretta dal Maestro Massimo Donatello e la partecipazione del mezzo soprano Marlene Lichtemberg;
Agosto 2010: numerosi Concerti lirici ed esibizioni con diversi ospiti tra cui i “RAVEL ENSEMBLE” diretto dal maestro Matteo Giugliani;
Agosto 2010: Concerto di arie liriche e da camera accompagna il Maestro Marys Skuya pianista e Direttore artistico del Teatro dell'Opera di Graz (Austria), e con la
partecipazione del tenore Leonardo Gramegna;
Luglio 2010: Concerto per violino, voce e piano di arie contemporanee e liriche per
l’AIL Bologna a sostegno del progetto “Colore e sanità”;
Giugno 2010: Concerti con i “RAVEL ENSEMBLE” nell'ambito di un recital itinerante nelle antiche ville modenesi;
Maggio2010: ospite d'onore con esibizione di arie liriche nell'ambito dell'evento di moda, musica e spettacolo “KAREN DEREK for Africa” a favore della raccolta fondi per lo sviluppo delle popolazioni africane;
2009: esibizioni in numerosi Concerti lirici in Italia e all'estero in collaborazione con il Direttore Artistico del Teatro di Graz Maestro Maris Skuya. Attualmente prosegue gli studi con il Direttore Artistico del teatro di Graz Maestro Maris Skuya e con il Maestro Vito Maria Brunetti, ex Direttore del Conservatorio di Bolzano e Basso di fama internazionale.
2008: esibizioni in numerosi concerti in Italia e all'estero.
Ottobre 2008: prosegue la preparazione musicale con il Maestro Luigi Girati, ex Primo Corno dell'orchestra del Teatro Comunale di Bologna, ex Primo Corno dell'orchestra del Teatro di Ankara, membro dello staff organizzativo della Regia Accademia Filarmonica mozartiana di Bologna.
Maggio 2008: esibizione con il Maestro Donald Books, Professore presso l'Università
della Musica e dell'Arte di Graz, e la soprano Ines Mitro, nell'ambito del concerto
“Canzonetta sull'aria” presso la Florentinen Saal del Palazzo del Kaiser di Graz (Austria).
Gennaio 2008: comincia gli studi di specializzazione con il Maestro Vito Maria Brunetti a Bolzano.
Dicembre 2007: approfondimento degli studi con il maestro accompagnatore, presso il Teatro Comunale di Bologna, Dragan Babich.
Dicembre 2007: partecipazione con il duetto “Che soave zeffiretto” da “Le nozze di Figaro” di W. A. Mozart ad un documentario sull'influenza degli artisti stranieri a Graz trasmesso presso la tv di stato austriaca.
Novembre 2007: esibizione con il Maestro Donalds Books e la soprano Ines Mitro
nell'ambito di una rassegna di artisti presso la Galleria del Colonna a Bologna e
premiazione nell'ambito della medesima rassegna.
Aprile-Settembre 2007: studia a Milano con il Maestro Bonaldo Giaiotti, Basso di fama internazionale.
2007: prosegue gli studi di preparazione musicale con il Professore Aurelio Zarrelli,
docente di solfeggio al Conservatorio di Rovigo e pianista di fama. Esibizioni in numerosi concerti accompagnata dal Professore Aurelio Zarrelli.Partecipazioni a numerosi concerti in Italia e all'estero.
2006: partecipazioni a numerosi concerti in Italia e all'estero. Prosecuzione degli studi di preparazione musicale con la Maestra Fabiana Ciampi.
Dicembre 2006-Maggio 2007: approfondimento degli studi con la maestra Marica Rizzo a Pesaro.
Giugno 2006: Master Class con specializzazione in arte scenica presso il laboratorio
“Myself” a Bologna con il regista e attore Angelo Amaduzzi.
Giugno 2006: si esibisce in un concerto nell'ambito di una rassegna artistica organizzata dal comune di Faenza.
Maggio 2006: collaborazione, attualmente ancora in corso, con l'agenzia giapponese ZUSHI ZUSHI CITY KANAGAWA JAPAN ASSOCIATE PRODUCER MISA ANDO.
Aprile 2006: audizione con il Direttore Artistico del Teatro di Graz Maris Skuya.
Marzo 2006: incide per il compositore Francesco Burrai l'album “Metafisique”.
Gennaio 2006: è stata ottimamente elogiata in seguito all'audizione avuta con il direttore d'orchestra di fama internazionale Marco Boni.
Dicembre 2005: concerto di fine anno presso la Chiesa di San Paolo a Nuoro che ha
avuto buona risonanza su tutti i quotidiani locali con testimonianze di elogi dagli
organizzatori e giornalisti presenti all'evento.
Luglio 2005: frequenza con rilascio di attestato del MASTER CLASS di
perfezionamento in canto lirico tenuto dal Maestro Sergio Bertocchi nell'ambito del corso superiore di canto lirico tenuto dalla soprano Mirella Freni e dal Maestro Nicolaj Ghiauroff presso la sede del Centro Universale del bel Canto “CUBEC” a Vignola (MO).
Giugno-Dicembre 2005: approfondimento degli studi di canto lirico con la Maestra
Gabriel Gitta Gansel a Graz (Austria).
Gennaio 2005: concerto di arie da camera alla Regia Accademia Filarmonica di Bologna accompagnata dalla Maestra Paola Molinari.
Marzo 2004: Master Class dedicato all'approfondimento dello studio dell'opera “Don
Giovanni” di Mozart, nell'ambito dell'Accademia Filarmonica, con il direttore d'orchestra di fama internazionale Franz Katz. Al termine del corso è stata realizzata e messa in scena l'opera con i partecipanti alla Master Class.
2004: numerose esibizioni nell'ambito di rassegne musicali e circoli lirici in particolare in quello di Bologna.
2004-2006: dopo aver sostenuto un'audizione entra alla Regia Accademia Filarmonica di Bologna dove ha conseguito il diploma con merito, alla fine del ciclo di studi, sotto la guida del Maestro Sergio Bertocchi, assistente della soprano Mirella Freni, e con la Maestra Paola Molinari, pianista accompagnatrice della soprano Mirella Freni. Durante il ciclo di studi ha avuto modo di esibirsi in vari concerti con gli altri allievi dell'Accademia.
2003: frequenta il corso di Arte scenica, recitazione e dizione con la professoressa Luisa Vitali.
2002: frequenta il corso di arte scenica con la professoressa Marinella Manicardi presso il “Teatro le Moline” di Bologna.
2001-2003: studia musica con il Maestro Luca Saltini, pianista e Direttore d'orchestra e di coro, di Modena. Esibizione al fianco del Maestro Luca Saltini in numerosi concerti.
2001-2002: studia canto lirico a Modena con il Maestro Angelo Bertacchi.
Maggio2001: semifinalista al Concorso internazionale “Riccardo Zandonai” a Riva del Garda.
2001: esibizione in numerosi concerti.
1999-2001: numerosi concerti presso la villa Mazzacorati nell'ambito di diverse manifestazioni.
1999-2000: studia canto lirico a Treviso con il Maestro Vincenzo Bello. Esibizione in numerosi concerti alcuni dei quali presso il Circolo Lirico di Bologna.
Maggio 1999: partecipazione all'opera inedita “Carmina Burana e Notre Dame de Paris” allestita presso il Teatro di Sasso Marconi (BO) e recensita su “Il Resto del Carlino”.
1998: studia canto lirico presso l'Accademia “Arcanto” di Bologna.
1996-1998: comincia gli studi di canto lirico con il Maestro Enzo Avanzo, corista del
Teatro Comunale di Bologna.
1992-1996: inizia la sua formazione come soprano cantando nel Coro Polifonico
“Euridice” di Bologna sotto la direzione del Maestro Pier Paolo Scattolin, ex direttore del Conservatorio di Mantova. Esibizioni come corista del Coro Polifonico “Euridice” in molteplici manifestazioni in Italia e all'estero e rassegne canore di notevole importanza come “Bologna Sogna”.
DISCOGRAFIA:
2006: Arie for Japan Artist e Associates Japan
2007: Methafisique per soprano e pianoforte quartavia records Italy-cd baby super d-USA
2010: Arie per soprano e pianoforte registrato, prodotto e distribuito da Fonoprint Bologna;
2011: Stabat Mater di G.B.Pergolesi con la co-partecipazione della mezzo soprano Marlene Lichtemberg, l'orchestra “I Musici dell'Accademia” diretta dal maestro Massimo Donadello registrato, prodotto e distribuito da Fonoprint Bologna.
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le Vostre esigenze di selezione e comunicazione, ai sensi della legge 675/96.
Bologna In fede